SP500: Conformazione cambiata?

Benritrovati. Riprendiamo il discorso lasciato in sospeso a settembre visti gli spunti rialzisti che il mercato ha mostrato nelle ultime settimane, con un perfetto pullback in formazione appena terminato proprio in queste ore.

Eravamo rimasti nell’attesa di una fase ampia laterale che avrebbe dovuto far crollare i prezzi per novembre e successivamente riportarli a testare i 3000 punti per dicembre (Vedi grafico qui sopra). In realtà la forza del ciclo rialzista che vedete parzialmente disegnato dalla sinusoide rossa ha mostrato una forza inattesa.

La zona segnata dalla freccia B è la parte più “rialzista” del ciclo in essere, che dovrebbe dare il massimo della spinta proprio in queste ore. Rimaniamo ancora dell’idea che non manca molto alla chiusura di un semestrale e annuale che si dovrebbero sincronizzare per i primi mesi del 2020. La recente positività dell’indice americano potrebbe spegnere la forza ribassista attesa, ma dovrebbe dare comunque la possibilità di ritornare in prezzo alle opzioni ribassiste che avevamo aperto quando i prezzi erano attorno ai 3000 punti a settembre (freccia A).

Rimane il fatto che la squadratura di Gann identificata dalle due linee leggermente ricurve identificate a settembre e che hanno trattenuto i prezzi per mesi sono state rotte al rialzo. Anzi, come vi spiegavamo pocanzi hanno attirato i prezzi per un pullback da manuale che ora sta facendo salire nuovamente i prezzi. A questo punto è imperativo che la retta verde che sta facendo da tetto rialzista in queste settimane e che vedete tracciata sul secondo grafico non venga perforata o potrebbe svilupparsi un effetto a catena di acquisti con un rally esplosivo e prezzi che rapidamente potrebbero raggiungere i 3600 punti. A volte succede che i cicli superiori “invertano” la loro ciclicità facendo massimi esattamente nel punto in cui ci si aspetterebbe un minimo, ma la mancanza di oscillazioni e correzioni violente da almeno un anno e VIX (indice di volatilià) che comincia a dare segni di ripresa, lascia ben sperare per una normale conclusione ribassista Verso Marzo/Aprile 2020. Vediamo se saremo smentiti anche questa volta. Buon trade.

No tags