DNA FTSEMIB: Weekly Update 35

Abbiamo appena aggiornato il nuovo DNA settimanale sull’indice italiano e sugli altri indici internazionali compreso l’euro. Trovate i grafici visualizzabili nella sezione apposita (menu in alto a tendina, sezione DNA MULTICICLO).

In molti ci chiedete spiegazioni sul funzionamento del DNA e la possibilità di avere le formule. Organizziamo periodicamente dei corsi per poter COSTRUIRE autonomamente il grafico in excel e poterlo adattare per ogni titolo vogliate analizzare. La formula da sola è troppo complessa e pressochè inutile senza una adeguata spiegazione a monte, per cortesia non chiedeteci di vendere solo la formula perchè non risponderemo ad ulteriori mail.

Il sistema come vedete (settimana precedente nel primo grafico, e la settimana in corso fcon la previsione fino a venerdi nel secondo grafico) fornisce ottimi spunti per un trade di breve e medio periodo. Attenzione però! Non è una sfera magica! Se i cicli che analizza e mantiene in memoria dovessero cambiare completamente fase, il sistema non farà altro che riadattarsi e dare una nuova previsione corretta. Insomma, bisogna usarlo con cautela e avere altri supporti tecnici e sistemi di analisi complementari di verifica. Rimane il fatto che con un pò di esperienza i minimi e i massimi di medio periodo che intercetta, possono essere ottimi setup temporali per entrare su supporti o resistenze tecniche.

Tornando a noi e all’analisi dell’indice italiano: sembra che siamo in una fase laterale rialzista che si sposa abbastanza bene con la previsione ciclica attesa nella sezione tecnica che riproponiamo aggiornata qui sotto;

In grigio è rappresentato il movimento atteso… Sicuramente dovremo correggere il tiro nelle prossime settimane ma teniamo questa view orientativa di fondo rappresentata dalle forze cicliche di medio periodo calcolate a tavolino due settimane fa. Speriamo di vedere prezzi leggermente più alti in modo da shortare nuovamente l’indice più debole dell’universo. Buon trade.

No tags