Come utilizzare il DNA predittivo sull’SP500.

DNA PREDITTIVO E SUOI SEGNALI

Dopo numerose richieste abbiamo deciso di pubblicare periodicamente delle strategie di trading spiegando come, quando e perchè entrare sfruttando la migliore opportunità dal punto di vista statistico grazie all’Algoritmo DNA Multiciclico predittivo. I sistemi analizzati sul sito sono 4: SP500 americano, Euro, Hang Seng cinese, FTSEMIB italiano e DAX tedesco. Prendiamo per ora come esempio il mercato americano data la configurazione interessante e il segnale di acquisto arrivato ieri (17/10/16) in chiusura.

Il sistema analizza ogni ora 6 cicli principali che fanno oscillare i prezzi di mercato estrapolando tramite Fourier i più coerenti e riproiettandoli nel prossimo futuro. Viene inoltre tracciata sotto il grafico dei prezzi e della proiezione una linea gialla di controllo che quando attraversa l’asse dello zero dal basso verso l’alto  (come ieri sera) fa scattare il segnale di acquisto mentre se attraversa verso il basso di vendita.

Il segnale d’ingresso fa prendere una posizione che deve essere gestita basandosi sugli swing minori rappresentati dalla proiezione. A seconda della propria propensione al rischio si può avvicinare più o meno lo stop loss o in caso di guadagni lo stop profit che comunque si consiglia di INSERIRE SEMPRE.

Non è un sistema infallibile, non esiste un sistema infallibile e chi ve lo propone vi sta truffando, tuttavia le entrate generate danno una percentuale di successo nelle prime ore dal segnale molto elevate se la configurazione di inversione è EVIDENTE  E DIREZIONALE. Spiegheremo con esempi da oggi e nelle prossime settimane come utilizzare al meglio questo strumento.

Molto semplicemente: dobbiamo cercare una zona prezzo – tempo che produca una sincronizzazione ciclica tale da poter inventire un eventuale ribasso di medio periodo. Questo lavoro lo fa appunto il DNA. Osservate il grafico:

sp500a

Questo era la proiezione di inizio ottobre. Come vedete era previsto un laterale poco prima del 9 ottobre (il sistema non considera le festività), da li ci sarebbe stata l’ultima correzione violenta (dovuta ad una sincronizzazione ciclica minore). Il sistema ha calcolato con due settimane di anticipo un minimo attorno a tale data, senza specificare di che grado però sarebbe stata la correzione. Il segnale di vendita per un rapido short è scattato attorno al 5 con la linea gialla (non rappresentata al momento) che ha tagliato lo zero dall’alto verso il basso e ha portato alla presa di posizione. Tale posizione era comunque da mantenere per poco tempo, essendo solo una fase temporanea prima della ripresa del trend. Ma vediamo poi come sono andate le cose due settimane dopo e come il DNA ora dopo ora si è modificato:

sp500b

Questo era il DNA di ieri sera, al momento del taglio della linea gialla dal basso verso l’alto con segnale di inversione.

nsm-demo

Il sistema ci sta dicendo che il minimo appena segnato DOVREBBE essere un minimo relativo abbastanza importante. Essendo inoltre in prossimità di una conformazione tecnica di supporto importante una entrata rialzista era più che lecita. Quindi posizione aperta ma quando uscire? Osserviamo la configurazione grafica predittiva del DNA. Sembra che fino al 20 ottobre non ci dovrebbero essere particolari intralci prima di una prima correzione. Noi chiuderemo in prossimità di tale data osservando anche le modificazione del DNA nei prossimi giorni. Gli swing segnati sono molto importanti. E lo stop? Al momento bello largo, sotto il precedente minimo. Se verrà aggiornato un minimo relativo in queste ore alzeremo l’asticella di sicurezza.

Questo da la certezza del guadagno? Come spiegato sopra ASSOLUTAMENTE NO! Ma la percentuale statistica di successo è a nostro favore essendo il DNA proiettato costantemente al rialzo per le prossime due settimane. Nel caso dovesse avvenire una rapida inversione prenderemo lo stop e aggiorneremo una eventuale riposizione al rialzo ma questa conformazione è molto chiara e in caso di apertura sopra i 2150 (precedente massimo relativo di breve periodo) si confermerebbe la bontà del rally previsto con spazio di salita almeno fino a 2170 prima e 2200 poi. Attendiamo il verdetto del mercato. Se avete domande o dubbi postate i vostri commenti, cercheremo di risolvere eventuali incomprensioni. Buon trading.