Petrolio: scadenze rispettate…

Bene, eravamo rimasti a fine ottobre nell’attesa di una imminente correzione con le frecce rosse che indicavano la scadenza ciclica di due oscillazioni di minore entità ma che avrebbero dovuto fermare il movimento in corso. Osservate:

correzione-oil-291016

Eravamo sui 49 dollari allora con l’attesa di guadagnare qualche profitto sulla perforazione della trendline azzurra (vedete la proiezione in nero. Speravamo in qualche cosa di più in effetti come target ribassista ma il movimento è stato comunque importante. Le posizioni sono state chiuse al vertice della seconda freccia rossa (scadenza ciclica del trimestrale). Ecco  come è andata a finire:

oillateral26112016

Il pullback seguito subito dopo a pressochè riportato i prezzi a sbattere sulla trend appena perforata… con la differenza che l’impostazione ribassista è ulteriormente confermata e la debolezza ciclica non dovrebbe essere ancora terminata. Da Dubai confermano un atteggiamento cauto. Qualche trade long e short ma con l’attesa di vedere i prezzi ancora verso i 42 dollari. L’oro nero sta invertendo il suo ciclo di lunghissimo periodo, ma nel 2017 si potrebbero vedere prezzi più abbordabili per tentare qualche posizione di lungo rialzista. Avremo informazioni più precise nelle prossime settimane. Buon trading.