FTSEMIB: Aggiornamento ciclico.

 

 

Ben ritrovati a tutti, la debolezza mostrata dall’indice nella settimana appena trascorsa crea qualche dubbio sul centramento ciclico proposto nell’ultimo report. Osservando la velocità del ciclo mensile sembra che nella data del 15 novembre sia nata una nuova struttura T+2 ma la debolezza degli ultimi giorni potrebbe negare tale ipotesi.
Iniziamo con le velocità per chiarire quanto detto in precedenza.

Come detto inizialmente la velocità conferma la partenza del nuovo ciclo mensile ma l’eventuale rottura del minimo del 15 novembre garantirebbe il rispetto del vincolo ribassista sull’ultimo tracy. Si avrebbe così la conferma che l’ultimo ciclo t+1 appartiene ancora al precedente mensile, la cui chiusura sarebbe attesa per il prossimo fine settimana.
Andiamo quindi ad aggiornare i battleplan concentrandoci come sempre sul ciclo mensile.

Le ipotesi che al momento sto seguendo sono tre, ma quella che resta la più interessante è la terza ipotesi dove si prevede la chiusura del mensile intorno alla data dell’ 11 dicembre.
Passiamo al mensile inverso.

Sull’inverso le cose sembrano un po’ più chiare. Se venisse confermata la prima ipotesi con ogni probabilità si dovrebbe vedere un ulteriore minimo all’inizio della settimana per poi iniziare la fase di chiusura di tale ciclo attesa per il 13 dicembre. In alternativa (ipotesi 2) ancora una settimana di max e min decrescenti per raggiungere la zona di minimo per questo ciclo attesa verso giovedì della prossima settimana.

Andiamo quindi ad osservare i vari indicatori che utilizziamo per seguire il ciclo mensile.

Anche i vari indicatori cominciano a mostrare qualche dubbio sulla nascita del nuovo ciclo mensile, in particolare il WR% si trova di nuovo a ridosso del livello del 20%. Resiste in posizione di minimo lo stocastico e questo potrebbe rappresentare un possibile segnale di ripresa imminente per l’indice.
Infine si riporta il grafico conta-cicli con time frame a 2 h.

Per quel che riguarda il Sistema Esperto ha Chiamato due entrate short il 28 e il 30 Novembre. Il DNA vede una fase di discesa con la solita ripresa del rally entro una settimana.


Al momento ci troviamo:
INDICE

Siamo al 12 giorno del nuovo mensile partito il 15 nov o 36 gg del vecchio mensile 19 ott.

INVERSO

Siamo al 18 gg dell’intermedio partito il 07/11/2017.
Siamo al 18 giorno del nuovo mensile partito il 07/11/2017.

No tags