FTSEMIB: analisi ciclica del 18-11-17

 

Ben ritrovati a tutti, la settimana appena trascorsa ci regala una forte correzione che ci porterà alla chiusura del ciclo mensile partito nella data del 19 ottobre. Sinceramente mi sarei atteso un minimo recupero in corrispondenza della partenza del nuovo bisettimanale che a questo punto ritengo poco probabile visto che l’indice ha rotto il minimo da cui ha origine l’ultimo mensile. Per quanto riguarda l’inverso abbiamo la certezza che sulla data del 7 novembre è nata la nuova struttura mensile che si appresta a chiudere ( se non lo ha già fatto) il suo primo ciclo tracy.

Come sempre iniziamo con le velocità per cercare le conferme a quanto affermato in precedenza.

Come si nota tutte le velocità si trovano al di sotto dell’asse dello zero giustificando di fatto la forte spinta ribassista sull’indice, solo con un recupero almeno di quella marrone (ciclo t+1) sarà possibile assistere ad un recupero sull’indice. Per quanto riguarda il ciclo mensile sembra ancora un po’ lontana una sua possibile ripartenza.

Andiamo quindi ad aggiornare i battleplan concentrandoci come sempre sul ciclo mensile.

 

Le ipotesi che al momento sto seguendo sono due, nella prima si ipotizza che il mercato sia prossimo alla ripartenza di un nuovo ciclo t+2 mancherebbero solo 5/6 gg, nel secondo caso ipotizzando un ciclo mensile al limite della sua durata saremo prossimi alla ripartenza del ciclo t+1 come indicato anche dall’indicatore della velocità.

Passiamo al mensile inverso.

 

 

 

Ci  troviamo sul nuovo mensile inverso che ha nella data del 7 novembre ha la sua origine. Risulta al momento difficile trovare una centratura corretta, si può ipotizzare una chiusura del primo ciclo tracy con  uno sviluppo in 4 tempi come rappresentato nel primo grafico. Nella seconda ipotesi si prende in considerazione che lo sviluppo del primo ciclo t+1 avvenga in 3 tempi.

 

Andiamo quindi ad osservare i vari indicatori che utilizziamo per seguire il ciclo mensile.

Tutti gli indicatori confermano la spinta ribassista sul ciclo mensile, con l’indicatore WR% in zona di possibile inversione, idem per lo stacastico e per l’SMI . Quindi attenzione perché la prima ipotesi illustrata con il primo battleplan potrebbe rileversi corretta alla luce di quanto indicato dal presente grafico.

 

Ho riportato dopo un po’ di tempo il grafico con le mm mobili rappresentative dei vari cicli. Si nota come il livello di 22300 pti possa essere lo spartiacque per la partenza di una nuova onda rialzista.

 

Infine si riporta il grafico conta-cicli con time frame a 2 h.

 

 

 

Al momento ci troviamo:

INDICE
21 gg del nuovo T+3.

Siamo al 21 giorno del nuovo mensile partito il 19 ottobre.
INVERSO

Siamo al 66 gg dell’intermedio partito il 17 agosto.

Siamo al 8 giorno del nuovo mensile partito il 07/11/2017.

 

 

 

No tags