Indici Internazionali: aggiornamento con il Sistema Esperto (SE)

Benritrovati. Vediamo di riprendere le redini del gioco dopo la brutta figura dei Fondi e la superficialità che hanno dimostrato. La situazione in cui ci hanno lasciato è stata a dir poco imbarazzante, abbiamo comunque deciso di investire le quote rimaste velocizzare un altro progetto che avevamo in via di sviluppo e che dovrebbe permetterci di recuperare la situazione. Vediamo se questo nuovo gruppo di collaboratori ci permetteranno di recuperare fiducia e continuità al servizio. Al momento siamo in “prova” sia noi che loro, pertanto i prossimi report saranno in chiaro. Attendete di rinnovare eventuali abbonamenti in modo da vedere se il nuovo servizio vi può interessare, a meno che non siate interessati solo al Dna che al momento rimane coperto dall’abbonamento.

Ma torniamo a noi e al mercato. PArtiamo dal DAX che sta finalmente dando i segnali negativi attesi.

Il sistema fornisce segnali alla chiusura giornaliera e permette di prendere posizioni in zone di “pericolo” o di “sicurezza” a seconda che i cicli superiori mensili e settimanali che vengono analizzati dall’algoritmo siano a favore o contro il trade che stiamo per eseguire.

Nel caso del DAX , il sistema ha dato un segnale di ingresso la settimana scorsa (non abbiamo potuto aggiornarvi per tempo in quanto non avevamo ancora concluso il contratto di collaborazione) e la posizione è ancora in essere. Sia il ciclo superiore mensile che settimanale sono a favore pertanto secondo il sistema possiamo stare abbastanza tranquilli. non sono cosnsigliate posizioni rialziste per il prossimo futuro e lo stop profit è sopra la chiusura della apertura della candela di venerdi passante per 13140 circa.

Il DNA non è ancora convintissimo del crollo di lungo periodo anche se intravvede imminenti riprese del ribasso di breve. Attendiamo che venga agganciato lo stop (che va aggiornato mano a mano che passano i giorni spostando sempre il target all’apertura della candela precedente). Sembra difficile all’inizio gestire la posizione ma imparerete a farlo senza problemi con un minimo di pratica.

Anche per quel che riguarda il Fib la situazione è sovrapponibile al DAX. I segnali sono stati chiari ma purtroppo siamo in ritardo. La posizione va gestita come spiegato sopra: per chi fosse short dai massimi dovrebbe prendere profitto verso i 22700 ossia l’apertura di venerdi. Dovrà essere aggiornata la posizione alla chiusura di oggi. Per il DNA siamo prossimi a una ripresa del rialzo entro qualche ora. Non sono consigliate comunque ulteriori posizioni rialziste al momento essendoci sia il ciclo mensile che settimanale decisamente ribassisti.

Il mercato americano al contrario degli altri due appena analizzati è l’unico che mostra un principio di inversione ma non è ancora supportato dai cicli superiori. Il segnale è scattato l’09-11 (perdonate il grafico ha un errore nella data). Lo stop è comunque abbastanza stretto viste le aperture giornaliere di venerdi molto vicine agli attuali prezzi.

Attenzione: se durante la giornata i prezzi SUPERANO l’apertura della candela precedente non si deve fare nulla! Lo stop scatta solo se negli ultimi 5 minuti di trading viene confermato tale superamento! Insomma deve essere proprio la chiusura della giornata!

No tags